Sperone: Incontro tra il Sindaco Alaia e i responsabili territoriali ENEL E-Distribuzione per le criticità dei guasti sulla rete.-

Comunicato Sperone

Data:

24 giugno 2025

Tempo di lettura:

6 min

Descrizione

A seguito delle segnalazioni per disservizi sull’erogazione dell’energia elettrica nel territorio comunale inoltrate nei giorni scorsi dal sindaco Adolfo ALAIA, si è tenuto, presso la sede comunale, nella giornata di Lunedi 23 Giugno 2025 un incontro tra il Comune di Sperone ed i responsabili territoriali di E-Distribuzione per fare chiarezza sulle cause e sulle azioni intraprese a seguito dei continui guasti registrati, nei giorni scorsi, con interruzione dell’energia e conseguenti mini black-out

I guasti registrati, cosi come evidenziato dal referente Enel e altri tre tecnici della società presenti all’incontro, sono riconducibili alle forti ondate di calore che hanno interessato il territorio e che stanno mettendo a dura prova le infrastrutture elettriche.

In particolare, si è anche verificato un doppio guasto che ha causato l’interruzione del servizio per circa 1.300 clienti. Grazie all’intervento tempestivo dei tecnici di E-Distribuzione, circa 1000 utenze sono state rialimentate in 20 minuti. Per il ripristino delle restanti 300 è stato necessario il supporto di un generatore elettrico: anche in questo caso, tutte le utenze sono state riprese entro ulteriori 47 minuti, per un totale di 66 minuti di interruzione.

Durante l’incontro, E-Distribuzione ha evidenziato l’impegno costante dei propri tecnici, sempre pronti a intervenire con rapidità ed efficacia per limitare i disagi alla cittadinanza e hanno garantito la presenza di una task force dedicata in tutta la regione. È stato inoltre illustrato il piano di investimenti già avviato e tuttora in corso sul territorio, con l’obiettivo di rendere la rete sempre più resiliente e in grado di affrontare eventi meteorologici estremi, destinati a diventare sempre più frequenti.

Il Sindaco ALAIA facendosi portavoce dei disagi delle comunità ha invitato i responsabili ENEL a fare tutto il possibile affinché tali inconvenienti non abbiano più a ripetersi sia per mantenere alta la qualità del servizio ma soprattutto per evitare che tali interruzioni inficino le attività e i servizi soprattutto domestici.

L’Amministrazione Comunale ad ogni modo vigilerà con attenzione sulla realizzazione degli interventi previsti e continuerà a compulsare e collaborare  con E-Distribuzione affinché venga garantita una qualità del servizio all’altezza delle esigenze della comunità avuto riguardo non solo al territorio di Sperone ma dell’intero mandamento.

A cura di

Ufficio Servizi Tecnico - Manutentivi

Piazza Luigi Lauro, 9, Sperone, Avellino, Campania, Italia

Telefono: 081.825.11.60
PEC: utc.sperone@pec.it
Fax: 081.510.35.05

Pagina aggiornata il 24/06/2025